I Produttori della rete: Az. Agr. Biodinamica Ortobenebio

La nostra azienda agricola biodinamica si trova a Barchi (PU), le colline marchigiane sono le sue quinte naturali, ha un’estensione di 6 ha circa, è condotta direttamente da Antonio con lo sporadico ausilio di lavoro esterno, oggi produciamo ortaggi, cereali e legumi in rotazione su 3 ettari, olivi su 1,5 ettari all’interno dell’azienda e 3 ettari in un’appezzamento in affitto a Cartoceto.

Tutto questo nasce da un sogno che nel 2008 si trasforma in pratica. La nostra famiglia si è trasferita nelle Marche con la necessità di un cambiamento, volevamo applicare il metodo agricolo biodinamico, concretizzare uno stile di vita nel rispetto della Natura, lavorare con senso etico, educare i figli nella genuinità della campagna. Avevamo un lavoro a Milano come designer e grandi progetti da realizzare nel futuro. Per non rimanere con l’incognita di che cosa saremmo stati capaci di fare abbiamo abbandonato gli schemi di una vita in città per dedicarci alla nostra buona causa: l’agricoltura biodinamica.

Alcuni interrogativi ci stuzzicavano:

I figli crescendo parleranno in dialetto anziché un “forbito linguaggio”?

Invece di trovare riparo nel gruppo saranno esposti al giudizio di chi vive in modo “diverso”?

…ecco quelli senza merendine e senza TV, quelli con la macchina piena di terra…

Forse anche loro, i nostri figli, si chiederanno perché non vivere in città, dove le occasioni ti aspettano dietro l’angolo…

Nonostante ciò il sogno era molto bello e ci aveva già spinti oltre alla visione del presente, come quando finisci un intero vasetto di marmellata senza pensare all’appuntamento dal dietologo di lunedì mattina.

Così eccoci qui, questa scelta ha portato con sé molte altre esperienze ed incontri che si evolvono continuamente, mentre i nostri figli crescendo imparano il dialetto ma anche l’italiano corretto, possono invitare gli amici a mangiare i piselli nell’orto o assistere alla nascita dei capretti, lavano la macchina ogni tanto insieme a noi per poter guardar fuori dai finestrini, e incontrano tutta la gente che passa di qui per imparare a cogliere le occasioni che la nostra vita ci porta incontro.

Per maggiori informazioni: www.ortobenebio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top