L’Associazione Eco-Fatto è un’Associazione culturale no profit che si occupa di Educazione Ambientale.
Il nostro attuale modello di sviluppo economico e sociale ci mette di fronte a fenomeni “collaterali” del benessere e delle dinamiche espansive del consumo quali la produzione di rifiuti, l’abuso delle risorse ambientali disponibili, lo spreco di energia, l’aumento dell’inquinamento e degli agenti inquinanti. E’ sì compito delle Amministrazioni pubbliche governare tali fenomeni, ma solo a partire da una rinnovata consapevolezza della cittadinanza, si può pensare di proporre azioni di contenimento dell’impatto sull’ambiente e sui territori delle attività umane, ripensando in modo condiviso il modello di sviluppo. La necessità è oggi quella di creare, far conoscere e promuovere le così dette buone pratiche, basate su comportamenti eco-sostenibili e soprattutto rafforzare lo spirito di collaborazione tra cittadini e amministrazione perché solo così si potrà raggiungere l’obiettivo comune di tutela dell’intero ecosistema. Nostra volontà è dunque quella di proporre progetti, incontri e spettacoli teatrali, che possano essere per amministrazioni e cittadini, strumento utile ad incentivare la collaborazione di soggetti pubblici e privati, con l'intento di aumentare la consapevolezza che solo con atteggiamenti eco-virtuosi e con l'impegno di tutti, si può migliorare la qualità della vita ed essere veramente felici.
Attraverso le nostre attività si vuol suscitare una maggior sensibilità verso tematiche eco-sostenibili, proponendo azioni concrete da poter trasferire facilmente nella nostra vita quotidiana. Azioni che conseguentemente avranno positive ricadute sullo sviluppo economico locale e sulla tutela di tutti gli attori appartenenti al nostro ecosistema.
• Educazione Ambientale e Divulgazione Scientifica attraverso dibattiti, conferenze, giochi e spettacoli.
• Proposta e sviluppo di progetti eco-sostenibile: organizzazione eco-feste, organizzazione di concorsi per scuole e giovani in materia di sostenibilità ambientale.
• Progettazione di percorsi didattici per le scuole.
• Consulenze per acquisti verdi nelle pubbliche amministrazioni.
• Progetti per Aziende e relativi Bilanci di Sostenibilità