IL NOSTRO PROGETTO

LASPESAGIUSTA.IT è una rete di soggetti attivi sul territorio (aziende agricole, realtà produttive, cooperative sociali, associazioni, ecc.) che vuole offrire ad aziende e famiglie la possibilità di acquistare prodotti locali, controllati, di qualità, ecosostenibili, ad un prezzo equo sia per i produttori che per i consumatori.

Nasce dall'esperienza e dalla rete di relazioni costruita da persone che da anni operano nel campo della salute, dei gruppi di acquisto solidali, dell'educazione ambientale e dell'agricoltura biologica.

L'obbiettivo è duplice: innanzitutto favorire la consapevolezza della qualità dell’alimentazione come primo e più importante strumento di prevenzione e produzione di salute; contemporaneamente contribuire allo sviluppo della comunità locale, nel pieno rispetto dell'ambiente e della salute, del lavoro e della dignità di ogni singolo individuo.
Per questo, accanto all’accurata selezione e al controllo dei produttori, il progetto prevede servizi e percorsi di formazione in campo alimentare, ambientale e sul benessere individuale, rivolto a scuole, aziende e privati.

Negli ultimi decenni la crescente domanda di cibo dovuta all’aumento della popolazione mondiale da una parte e l’abbandono progressivo delle campagne dall’altra, hanno reso necessarie pratiche agricole tendenti a massimizzare le produzioni, tra le quali l’uso di fertilizzanti chimici, pesticidi e fitofarmaci.

Come conseguenze tuttavia, oltre all’aumento delle produzioni, si sono avuti anche un progressivo impoverimento dei terreni, inquinamento di aria ed acqua e cibi sempre meno sani. La figura dell’agricoltore inoltre da tutore del territorio e padre amoroso di ogni singolo prodotto è stata relegata ad operaio sottopagato di un processo industriale. Solo in epoca recente si è iniziato a comprendere sia da parte dei produttori che da parte dei cittadini che gli effetti collaterali dell’industrializzazione delle pratiche agricole avrebbero nel lungo termine eroso il vantaggio economico derivante.

Da queste considerazioni nasce il progetto www.laspesagiusta.it avente lo scopo di coordinare l’azione dei tanti agricoltori e produttori volenterosi che, a fronte di un equo compenso, non hanno paura di tornare a faticare per fornire prodotti sani e genuini, rispettando i tempi e le caratteristiche della natura, a coloro che decidono di seguirli in questo percorso volto ad un maggior benessere delle persone.

Per entrambi, produttori e acquirenti, sarà immensa la soddisfazione dell’aver contribuito a diffondere una cultura del mondo agricolo basata sul rispetto della natura e dei prodotti che questa è in grado di fornire; entrambi avranno contribuito a ripristinare una sana “agri-CULTURA” volta al benessere del Pianeta e dei suoi abitanti.

Il progetto intende altresì coinvolgere vari settori merceologici, quali cosmesi, prodotti per la pulizia della casa tanto per fare degli esempi, ma sempre proponendo soluzioni che nel loro ciclo di vita non abbiano impatti negativi

Laspesagiusta.it sarà infine anche una sorta di eco-sportello dove poter trovare e proporre servizi di vario tipo a privati cittadini, Scuole, Enti, Associazioni ed Aziende; servizi utili a creare su vari livelli una comunità consapevole ed in salute (si veda sezione I NOSTRI SERVIZI) tramite incontri informativi e formativi, laboratori, ricette di cucina, eventi e tanto altro.

LASPESAGIUSTA.IT è per noi non solo uno strumento per una sana alimentazione ma anche un modo per scambiare opinioni, per avviare nuovi percorsi volti a:

CONTINUARE LA STORIA DEI NOSTRI NONNI E DEI NOSTRI GENITORI
GARANTIRE UN DIGNITOSO FUTURO AI NOSTRI FIGLI
CUSTODIRE LA BELLEZZA DEI NOSTRI TERRITORI DEVASTATI DALLE LOGICHE DEL PROFITTO
RIPRISTINARE L’ EQUILIBRIO CON TUTTO CIÒ CHE CI CIRCONDA PROVANDO AD ARRESTARE GLI INNUMEREVOLI IMPATTI AMBIENTALI E GLI SPRECHI
RICONQUISTARE IL RUOLO DI CITTADINI CONSAPEVOLI
SOSTENERE UNA SANA ECONOMIA ED OCCUPAZIONE LOCALE
Scroll to top