NUOVA SEDE E NUOVI PROGETTI PER LA RETE DI IMPRESE LOCALI BIOLOGICHE LASPESAGIUSTA.IT

La rete di produttori laspesagiusta.it progetto nato nel 2017, precursore delle tante iniziative simili che ancora stanno sorgendo sul nostro territorio cambia sede e avvia un nuovo servizio di supporto alle aziende.
Si relaziona ormai con oltre 700 famiglie effettuando consegne a domicilio su tutto il territorio provinciale delle oltre 1000 referenze di vari settori merceologici.
Sono ormai oltre 50 i produttori coinvolti per la maggior parte insediati nella provincia di Pesaro Urbino.

La figura del piccolo agricoltore o produttore, da tutori del territorio e padri amorosi di ogni singolo prodotto è stata relegata ad operaio sottopagato di un processo industriale. Solo in epoca recente si è iniziato a comprendere sia da parte dei produttori che da parte dei cittadini che gli effetti collaterali dell’industrializzazione delle pratiche agricole avrebbero nel lungo termine eroso il vantaggio economico derivante.

Da queste considerazioni è nato il progetto www.laspesagiusta.it avente lo scopo di coordinare l’azione dei tanti agricoltori e produttori biologici volenterosi che, a fronte di un equo compenso, non hanno paura di tornare a faticare per fornire prodotti sani e genuini a coloro che decidono di seguirli in questo percorso, volto ad un maggior benessere delle persone ed in generale alla tutela del Pianeta ed al rispetto di tutti i suoi abitanti

Attraverso il portale WWW.LASPESAGIUSTA.IT si possono ordinare prodotti biologici e locali e riceverli direttamente a casa o sul posto di lavoro.

LaSpesagiusta.it si basa sulla relazione stretta tra produttore e cittadino che sarà parte attiva, quindi non più relegato al solo ruolo passivo di consumatore, ma in grado di proporre miglioramenti, iniziative, mettere in circuito le proprie conoscenze e professionalità o addirittura avviare nuove attività economiche in linea con la filosofia del progetto.

Laspesagiusta.it è anche una sorta di eco-sportello dove poter trovare e proporre servizi di vario tipo a privati cittadini, Scuole, Enti, Associazioni ed Aziende; servizi utili a creare su vari livelli una comunità consapevole ed in salute tramite incontri informativi e formativi, laboratori, ricette di cucina, eventi e tanto altro.
Oltre a giornate di visita presso le aziende sono state avviate collaborazioni con istituzioni scolastiche del territorio come il Liceo Artistico di Urbino e il Liceo Linguistico Mamiani di Pesaro allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità e dell’economia locale.

Da quest’anno, grazie alle professionalità presenti all’interno della rete, si propone anche di supportare le aziende nei percorsi di sostenibilità ambientale ed in particolare negli adempimenti previsti dalla direttiva CSRD e relativi bilanci di sostenibilità. Contributo che può essere sia in termini consulenziali, sia di partnership in termini di compensazione,  investire in aziende agricole biologiche significa ridurre gli impatti ambientali con assorbimento anche di gas ad effetto serra, sia in proposte di welfare aziendale con opportunità per i dipendenti di ricevere la spesa direttamente al lavoro. Ne sono esempio ad oggi le aziende Schnell Spa, Renco Spa, La Saponaria srl, Valmex SpA, Enereco ed in definizione un accordo anche con la BCC del Metauro.

Il nostro obiettivo è pertanto non solo quello di proporre alimenti e prodotti sani e di stagione del nostro territorio ma anche:
• garantire un dignitoso futuro ai nostri figli;
• riprenderci la bellezza dei nostri territori devastati dalle logiche del profitto
• tornare ad essere in equilibrio con tutto ciò che ci circonda provando ad arrestare gli innumerevoli impatti ambientali e gli sprechi;
• riconquistare il ruolo di cittadini consapevoli
• aumentare una sana economia ed occupazione locale
• recuperare il proprio tempo

Essere un consumatore consapevole ha dei notevoli impatti, l’azione dell’acquisto rappresenta il piu’ forte atto politico che puo’ modificare il mondo che ci circonda e le sue logiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *